Additivi chimici: cosa sapere

Data la loro larga diffusione tra i prodotti che ingeriamo quotidianamente, sarebbe opportuno conoscere qualcosa in più sugli additivi chimici, per una maggiore consapevolezza in merito.

Per fortuna, rispetto al passato, in questi anni abbiamo assistito ad una profonda stretta sugli additivi chimici. E i relativi usi ed abusi che certe aziende hanno fatto, con danni all’organismo. Che vanno dalla semplice diarrea passando per allergie fino a formazioni cancerose negli usi più prolungati.

Dunque, vediamo di seguito cosa sono gli additivi chimici, a cosa servono, se sono pericolosi, ecc.

Additivi chimici cosa sono

Cosa sono gli additivi chimici? Si tratta di sostanze che non hanno alcun valore nutritivo, aggiunti agli alimenti allo scopo di conservarli nel miglior modo possibile. Nonché conferirgli un particolare sapore, odore, aspetto e consistenza che altrimenti non avrebbero in natura. Dunque, per renderli anche più accattivanti ed attrattivi al fine di una maggiore possibilità di vendita finale.

Occorre però anche sapere che gli additivi chimici rappresentano un rischio potenziale per la salute. Pertanto, meno additivi ci sono in un prodotto, meglio è. Anche perché dobbiamo ingerirlo e quindi la sua assimilazione nell’organismo è resa più incisiva e più veloce grazie alla digestione.

Tipi di additivi chimici

Esistono vari tipi di additivi chimici. Le famiglie più importanti sono 2:

  1. conservanti chimici: rientrano in questa famiglia nitriti,nitrati di sodio e di potassio
  2. addensanti e stabilizzanti: hanno lo scopo di incrementare la consistenza di un prodotto

Poi abbiamo gli additivi chimici ricavati da alcune specie di alghe marine:

  1. gli emulsionanti, utili per il fatto di rendere stabili le miscele tra soluzioni acquose ed i grassi, contribuendo a rendere piccolissime le gocce di grasso
  2. gli aromatizzanti, i quali invece conferiscono agli alimenti particolari sapori ed odori.

Rischi legati agli additivi chimici

Gli additivi chimici sono accusati di essere tossici per la salute, soprattutto i coloranti, contro i quali si sono scatenate numerose battaglie. Alcune volte anche risolutive, come il ritiro del colorante E 123, considerato altamente tossico.

Gli unici coloranti veramente innocui sono gli additivi naturali (o vegetali), cioè quelli che si ricavano dalla natura. Si pensi a barbabietola rossa, carote, zafferano, ecc.