Quando la biografia è un ispirazione

zanardiCi sono persone che, nel corso della loro vita, hanno dovuto affrontare delle difficoltà enormi, non quelle che siamo abituati a pensare nella vita di tutti i giorni, ma delle difficoltà con la “D” maiuscola. Ecco qui un elenco di persone che, nonostante la loro disabilità, sono riuscite a raggiungere risultati strabilianti.

Helen Keller, donna cieca e sorda, che è riuscita a prendere una laurea nonostante tutte le difficoltà. Questo grazie ai genitori che sono riusciti a farle capire la corrispondenza tra simboli ed oggetti, oltre che scrivere in braille.

Stevie Wonder, famoso cantante nato cieco. Per lui, il non avere la vista non è stato un problema, anzi. Ha sviluppato in maniera notevole gli altri sensi, in maniera particolare l’udito, e grazie alla sua voce è diventato uno dei cantanti più famosi al mondo.

Stephen Hawking, uno dei più importanti astrofisici al mondo, oltre che una delle persone più intelligenti in assoluto. Hawking è affetto da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia che non fa funzionare i muscoli. Nonostante il fatto che non riesca a muoversi e parlare, è uno dei fisici più importanti della storia.

Alex Zanardi, sportivo che ha perso l’uso delle gambe qualche anno fa in seguito ad un terribile incidente in gara. Nonostante questo, Alex non ha perso la voglia di vivere, né tantomeno di correre.

Ludwig Van Beethoven, uno dei più famosi musicisti della storia. Ha iniziato a studiare musica fin da giovane, ma a 26 anni iniziò a perdere l’udito e divenne sordo al 100%. Fu proprio con questa disabilità che egli compose alcune delle sue opere migliori.

Franklin Roosvelt, presidente americano durante gli anni della seconda guerra mondiale. Ad un certo punto della sua vita, Roosvelt si ritrovò con una poliomelite, che lo costrinse sulla sedia a rotelle. Nonostante questo, la usava solo nel privato e mai in pubblico, per dimostrare di essere sempre in forma e “forte”.

Angela Bachiller, un nome che a tanti potrebbe non dire nulla, ma che in Spagna è diventata famosa per essere stata la prima ragazza con sindrome di Down a diventare consigliera comunale, di Valladolid, il suo comune.

Vuoi saperne di più? Ti ispirano queste persone che hanno dimostrato di essere più forti delle avversità? Allora ti invitiamo a visitare il sito biografiesulweb.com , dove potrai trovare anche le biografie di persone disabili.

admin