Consegne a domicilio ed accessibilità

Il servizio di consegna a domicilio è una modalità di acquisto pratica, alternativa e utile, ma non ancora sfruttata da molti. Stiamo parlando di un servizio che viene al mondo dall’unione di un servizio d’utilità sociale a un miglioramento logistico, sia per i consumatori e sia per i venditori. Il trasporto può diventare un problema molto difficoltoso per le persone con disabilità. Difatti, il servizio è rivolto sopratutto a varie tipologie di consumatori, che va dalla persona anziana impedita a trasportare eccessivi prodotti sino a casa propria, ai lavoratori che non hanno tempo a disposizione per fare spese.

Questo può avere pesanti ripercussioni sulla vita degli individui che non sono in grado di spostarsi agevolmente o che non hanno dei mezzi di trasporto praticabili. Per queste persone il trasporto diviene una preoccupazione critica, particolarmente in termini di come qualcuno prenderà cibo o ad esempio le cure mediche di cui ha bisogno. In tanti casi, anche se i trasporti accessibili sono prontamente disponibili, diverse persone hanno disabilità tanto gravi da non poter uscire di casa. In questo caso, la consegna di cibo, come la pizza a domicilio, o di farmaci è divenuto un modo notevole per rendere migliore la vita delle persone rinchiuse nelle loro abitazioni a causa di problemi medici o di mancanza di trasporto. Oggigiorno, i servizi di consegna del cibo si stanno rendendo popolari in tante grandi città.

La consegna a domicilio mette a disposizione un efficace servizio, dal momento che il consumatore non deve usare il proprio mezzo per recarsi in un determinato punto vendita, così da consentire una diminuzione del traffico urbano. Inoltre dà la possibilità ai commercianti di pervenire a nuovi clienti che non si sarebbero portati presso la loro attività commerciale. L’uso degli smartphone, in qualsiasi momento della giornata, è sempre più usuale per le prenotazioni e gli acquisti online.