Corsi di formazione per disoccupati

In Italia ogni anno vengono organizzati migliaia di corsi di formazione per disoccupati, al fine di fornire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.  Si tratta  soprattutto di percorsi formativi atti al rafforzamento dell’occupazione e all’adattabilità della forza lavoro.

Questi corsi di formazione, solitamente vengono organizzati da enti di formazione e sono finanziati dalla Regione di appartenenza , dal Ministero del Lavoro e dalFondo sociale europeo (FSE).

I corsi sono gratuiti e per i soggetti destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza, riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e al raggiungimento della frequenza per almeno il 70% del monte ore previsto.

Tra i corsi da seguire ci sono sicuramente quelli legati  al mondo dell’informatica, alla pubblicità, alla grafica, alle energie rinnovabili al sociale, all’enogastronomia e al settore del benessere, tutti settori nei quali vi è una grande richiesta di personale.

In particolare tra i corsi consigliati, vi sono quelli di: tecnico di grafica pubblicitaria ed editoriale; tecnico delle energie rinnovabili e del risparmio energeticotecnico di marketingestetistabarmanpizzaioloeducatore dell’infanziaoperatore OSAoperatore OSStecnico informatico;panificatore artigianalesegretaria di studio medico e assistente alla poltrona odontoiatrica;

Gli istituti di riferimento per questi corsi sono i tanti enti di formazione professionale dislocati in tutte  le città italiane, dalle più grandi alle più piccole. Per essere informati su quali corsi vengono organizzati nella propria regione o nella propria provincia e sugli enti presso i quali questi si svolgeranno, è possibile recarsi al Centro Per l’Impiego della propria città ( basta visitare il sito http://www.centroimpiego.it, per sapere quale è quello più vicino a voi), dove solitamente, vengono affisse delle locandine informative dagli stessi istituti di formazione professionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *