PROBLEMI DI UDITO NELLA TERZA ETÀ

Fra i problemi che possono insorgere durante la terza età, ci sono quelli legati all’ipoacusia, ovvero alla perdita dell’udito. Questi problemi solitamente iniziano a manifestarsi dopo i 50 anni e diventano molto evidenti verso i 65. Gli uomini ne sono più colpiti rispetto alle donne e alcuni soggetti (come chi è stato esposto per anni a rumori forti) possono avvertire il disagio in modo maggiore.

Anche tu pensi di soffrire di questa patologia? Ecco i 5 segnali che dovrebbero aiutarti a capire se la tua sensazione è reale e se necessiti di prenotare oggi stesso un appuntamento presso il centro specializzato più vicino, per avere una diagnosi accurata e una soluzione definitiva.

1. AL TELEFONO

Le persone che soffrono di ipoacusia per un certo periodo compensano quasi inconsciamente il deficit cercando di leggere le labbra del loro interlocutore. Tuttavia il problema diventa evidente al telefono, quando questo non è possibile. Se hai impostato il volume del telefono al massimo e nonostante questo riesci a capire con difficoltà quello che le persone ti dicono o sei costretto a farti ripetere in continuazione le frasi, allora è il caso di contattare il medico.

2. NON URLARE!

Gli amici e famigliari ti chiedono spesso di abbassare i toni? Se il volume della tua voce è molto alto in qualsiasi discussione, anche in quella più tranquilla, allora forse stai solo cercando di sentire te stesso mentre parli.

3. DENTRO UNA CAMPANA

Sei in compagnia delle persone a te più care ma ti senti isolato e non partecipi alla conversazione? Forse è perché non riesci a distinguere in modo limpido le tante voci presenti in quel momento e a seguire il discorso intavolato. La sensazione di essere dentro una campana di vetro, la difficoltà di comprendere da che parte arrivano i suoni, di riuscire a sentire lo squillo del telefono o il campanello della porta è molto frequente nelle persone con problemi all’udito.

4. LA MUSICA

Anche la musica è cambiata. Se trovi che le tue canzoni preferite o i brani di musica classica non abbiano più lo stesso fascino di prima, un cambio di gusti personali potrebbe non essere la spiegazione più giusta. Molto più probabile, invece, che il tuo orecchio non riesca più a percepire correttamente alcune frequenze. Un problema che potrebbe risolversi utilizzando un moderno apparecchio acustico.

5. UN VOLUME TROPPO ALTO

Un sistema molto semplice per cercare di capire se hai perso parte del tuo udito è quello di controllare a quale volume sei solito impostare il televisore. Se il resto della famiglia è disturbato dal rumore eccessivo e appena possibile cerca il telecomando per abbassarlo, allora c’è qualcosa che non va.

Rivolgendoti a un centro specializzato potrai prenotare un appuntamento e avere un medico a tua disposizione, il quale effettuerà una visita utilizzando le più moderne apparecchiature e ti indicherà come risolvere il problema nel migliore dei modi. Gli apparecchi acustici attualmente in commercio sono molto più piccoli e discreti rispetto a un tempo. Ti consigliamo di indossarli almeno per un giorno per apprezzare a pieno la tua nuova percezione del mondo.

admin