Torino: una città all’insegna dell’accessibilità

accessibilitaOggi è fondamentale, per ogni città del mondo, pensare all’accessibilità, ovvero alla possibilità di fruizione dei vari servizi da parte dei cittadini disabili. Si tratta di un particolare che non può più essere lasciato indietro, anzi.

Una delle città più virtuose in Italia con questo obiettivo è Torino, capoluogo del Piemonte e fantastica città dalla grande storia.

La sensibilità verso questo problema è diventata molto più grande ed importante dopo le olimpiadi invernali del 2006, che sono state ospitate proprio dalla città sabauda. Le Paralimpiadi hanno insegnato tantissimo alla città, dando modo ad aziende ed operatori turistici di ampliare la loro offerta turistica.

Imprese di ogni genere, dalle agenzie viaggi come Promotour fino alle aziende che propongono servizi alle imprese come Mood 25 Torino, fino ad ogni attrazione turistica come la Mole e i vari musei (in maniera particolare quello Egizio e quello Nazionale del Cinema) che arricchiscono l’offerta torinese dedicata a chi viene da fuori, puntano molto ad offrire la massima fruizione verso i servizi proposti.

In favore dei disabili è nato anche il progetto Nuovo Turismo Accessibile, dei pacchetti turistici destinati proprio a chi è più sfortunato e non riesce a muoversi in maniera autonoma.

L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere la città di Torino perfettamente fruibile da parte dei disabili, cosa possibile grazie alla creazione di mappe tattili, guide audio, contenuti digitali che sono dislocati e fruibili in ogni parte del territorio, oltre che un’organizzazione di ricezione pensata in maniera particolare per questa categoria di persone.

A tal proposito, sono tanti gli hotel e gli appartamenti per le vacanze di Torino che propongono camere per disabili, ascensori dove è possibile entrare in carrozzina, e così via.

Torino vanta un’offerta turistica davvero particolare per i più bisognosi e questo lo si nota da tutto quello che si può trovare.

La città vanta delle forti tradizioni storiche e presenti, è inoltre molto orientata al futuro, un futuro accessibile, perché è solo così che si riuscirà a mantenere intatto lo spirito umano, quello di aiutare le persone più bisognose e cercare di far vivere loro tutte le esperienze possibile, nella maniera migliore in assoluto.

Da questo punto di vista, Torino è una città d’amare.

admin