Come i comparatori aiutano la gente comune

comparatori di prezzo sono dei siti web che comparano i prezzi dei prodotti appartenenti a una stessa categoria merceologica. Esistono comparatori di prezzo di viaggi, voli e prodotti di consumo. Si tratta di un servizio completamente gratuito per l’utente e negli ultimi anni sono diventati un alleato importante per i cittadini e la gente comune.

Con pochi click, infatti, questi siti consentono all’utente di acquistare un determinato prodotto a un prezzo molto vantaggioso. Basta collegarsi al sito e ‘interrogare’ il motore di ricerca interno che, scandagliando le offerte delle aziende affiliate, fornirà un elenco completo e dettagliato dei prodotti disponibili e del loro prezzo.

Se ad esempio state programmando una vacanza e avete bisogno di prenotare un viaggio, un volo o un albergo non dovete fare altro che collegarvi a un comparatore di prezzi turistico come Europelowcost.com, Expedia.it o Kayak.it e cercare l’offerta più vantaggiosa. I comparatori di prezzo non vendono prodotti, sono semplicemente dei mediatori tra il consumatore e il produttore. Sono una vetrina per le aziende che possono pubblicizzare i propri prodotti davanti ad un pubblico estremamente targhettizzato. I comparatori di prezzo aiutano la gente comune a risparmiare centinaia di euro ogni anno poichè offrono loro la possibilità di acquistare il migliore prodotto al miglior prezzo possibile.

Il boom vissuto dall’e-commerce è legato a doppio filo a questo tipo di servizio, senza il quale sarebbe impossibile per l’utente-consumatore scandagliare tutto il web alla ricerca dell’affare e dell’occasione. Tra i comparatori di prezzo più utilizzati per quanto concerne l’acquisto di beni di consumo ci sono Twenga, Kelkoo, Google shopping, Virgilio shopping e Trovaprezzi, dove oltre a confrontare i prezzi di un determinato prodotto si possono trovare anche informazioni sui rivenditori, e commenti e riferimenti da parte di chi ha già utilizzato il servizio.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *