RSS
magnify
Home L’ICT: lavoro e integrazione Corsi di Formazione Online

Corsi di Formazione Online

I corsi di formazione on line permettono di superare le distanze e di organizzare il tempo dello studio, grazie alla tecnologia. Gli studenti hanno l’opportunità di stabilire individualmente i momenti dedicati allo studio e gli studenti lavoratori possono conciliare impegni lavorativi e formazione.

I costi di spostamento sono eliminati, è sufficiente una connessione internet e il materiale dei corsi è disponibile in qualsiasimomento della giornata. Le persone che desiderano laurearsi possono esaminare le offerte formative delle università che offrono corsi e-learning: Politecnico di Torino, Università di Torino, Università degli Studi di Milano, Università di Ferrara, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Bologna, Università Bocconi, Università Cattolica, Federico II di Napoli, Università degli Studi di Tor Vergata, Università degli Studi La Sapienza.

L’offerta formativa on line è disponibile anche grazie ai consorzi interuniversitari. Il consorzio FOR. COM. ha una piattaforma di e-learning chiamata eduC@mpus.  Lo studente si collega a internet e accede con nome utente e password alla sua area personale.  In quest’area sono presenti: materiale didattico, sistemi di autovalutazione, strumenti per comunicare con il tutor come messaggistica istantanea e posta elettronica. Sono specificati i requisiti tecnici necessari per accedere alla piattaforma come: sistema operativo, browser, connessione internet, CPU, risoluzione schermo e plug-in.

I corsi disponibili sono post lauream e post diploma, per permettere un inserimento nel mondo del lavoro a persone che intendono riqualificarsi. Allo stesso tempo rispondono alle esigenze di persone che, dopo le scuole superiori, hanno la necessità di avere una specializzazione, spendibile nella ricerca di un lavoro. La durata dei corsi di perfezionamento post lauream è annuale e sono indirizzati verso un obiettivo di perfezionamento delle competenze acquisite. I corsi di specializzazione hanno la durata di due anni e forniscono un’elevata qualificazione per particolari settori professionali. I master hanno una durata annuale e richiedono, come requisito per la frequenza, il possesso di un diploma di laurea o un’esperienza professionale nell’area di competenza del progetto formativo.

La formazione è indirizzata all’aggiornamento delle competenze e delle abilità per lo svolgimento dell’attività professionale. Altri corsi sono dedicati al perfezionamento della professionalità e hanno una durata annuale, dalle 1500 alle 600 ore. Gli obiettivi di tali corsi sono di aggiornamento e riqualificazione professionale. I costi dipendono dall’offerta di ciascun ente di formazione e prima della scelta del corso è meglio approfondire i dettagli dell’offerta, come le previsioni di rimborso per mancata frequenza, costo del materiale di studio.