Corsi di Informatica Online

Attualmente il semplice utilizzo del computer non apre molte porte nel mondo del  lavoro, mentre avere competenze più specifiche nel campo dell’informatica può aiutare a ottenere un posto di lavoro. I corsi di informatica on line sono numerosi ed è quindi necessario avere le idee chiare sull’indirizzo di specializzazione che si intende intraprendere. I corsi di informatica possono essere pratici, di base ed avanzati.

Clicca qui per prendere online il diploma di perito informatico (legalmente riconosciuto, anche più anni in uno)

I corsi informatica di base si concentrano sull’utilizzo come utente esperto di software Office. I corsi internet sono rivolti a una specializzazione web, con basi di programmazione, web design  e utilizzo software per la creazione di siti web.  I corsi di programmazione database sono indirizzati allo studio dei linguaggi di programmazione,  come ASP, JAVA, Visual Basic. I corsi sui sistemi operativi vertono sull’approfondimento e utilizzo di sistemi operativi come Linux.

I corsi pratici di Hardware formano persone interessate all’assemblaggio pc o all’installazione reti. Tra i corsi di informatica on line gratuiti, il sito rgpsoft.it offre vari corsi gratuiti. I corsi sono: GNU Linux, Applicazioni con Access, Programmazione in .NET con C#, linguaggio PHP, linguaggio SQL, linguaggio C/C++ e  linguaggio Java.

Prima di seguire il corso, è necessario compilare un questionario per valutare il grado di competenza sull’argomento. Il sito web Oilproject offre lezioni di informatica gratuite, grazie a una comunità on line che condivide conoscenze.  La scuola è di tutti gli utenti web.  Le lezioni disponibili sono: Linux, programmazione, programmazione mobile, sicurezza informatica, web design. Un’altra risorsa per corsi  gratuiti di informatica on line è WikiVideo.

Si tratta di un’enciclopedia video 2.0 gratuita, realizzata grazie alla condivisione di contenuti da parte di utenti esperti.  L’iscrizione è gratuita e fornisce l’accesso ai videocorsi . I corsi di informatica disponibili sono: ADA , ASP, C, C++, Cobol, CSS, Flash Actionscript, Java, Javascript, JSP, Pascal, Perl, PHP, Python, Vsual Basic, Visual Basic .NET, Visual C++. Ci sono vantaggi e svantaggi nell’apprendimento compiuto con lezioni a distanza. Innanzitutto lo studio è organizzato in base ai propri ritmi e al tempo disponibile. C’è una maggiore flessibilità nei programmi e c’è la possibilità di un aggiornamento costante. La frequenza dei corsi è estesa a persone con residenze distanti dai maggiori centri.

La gestione della didattica è più organizzata grazie a software dedicati. Gli svantaggi sono rappresentati dall’assenza del contatto fisico con l’insegnante, quindi la mancanza dell’usuale partecipazione in aula. La perdita dell’aspetto sociale del corso è un altro degli elementi a svantaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *