Quando la campagna è sociale

Il mondo dei social è qualcosa che si può certamente definire come uno dei punti massimi per una campagna di marketing. Infatti, la potenzialità dei social è oramai riconosciuta da tutti, esperti e non, e chi deve promuovere il proprio brand non manca di utilizzare questi canali per le proprie campagne di marketing, basate anche su quella che è la tecnica dello storytelling. Non è certo un segreto che grazie a questo sistema sono molti i marchi che hanno visto crescere la loro immagine, ma soprattutto il loro giro di affari. Questo perché si può contare su un grande bacino di utenza. Andiamo a vedere grazie all’agenzia di marketing di Milano Guru alcuni esempi di successo in questo settore.

Le migliori campagne di marketing social

Ecco alcune campagne di marketing che hanno avuto successo grazie all’utilizzo dei social:

NFL: già, anche la NFL ha voluto potenziare la propria immagine, e grazie alla partnership con Tik Tok ha acquisito 541.000 fans. È bastato un video promozionale lanciato su questa piattaforma per ottenere un engagement pari a 421.300.

Porsche: la nota casa automobilistica grazie a Digital Detox Road Trip ha portato i propri utenti a vedere il mondo in maniera diversa, andando a puntare sull’importanza delle esperienze reali. Grazie al video recentemente messo in onda ha ottenuto un engagement pari a 5.800 interazioni e circa 100.000 visualizzazioni.

Apple: il colosso di Cupertino attraverso i social lancia la campagna “There’s more to iPhone”. Attraverso questo l’azienda si propone di far notare alla clientela come l’azienda si muove nella sfera di protezione dei dati degli utenti. Nonostante si abbia la consapevolezza che sono aspetti abbastanza scontati e molto battuti anche da altri brand, Apple ha capito quanto siano aspetti molto cari all’utenza finale, e per questo ha proseguito inserendoli nella campagna attraverso i social. Grazie a questo punto importante nel video promozionale, l’engagement attuale nei confronti della ditta è di 5.900 interazioni. Non solo, al momento possiamo osservare che si tratta di un trend in continua crescita, destinato a far registrare risultati importanti a lungo termine.

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire che ad oggi non ci può essere campagna di marketing senza l’appoggio dei social, veicolo oramai indispensabile per il lancio o il potenziamento di qualsiasi brand.