I pericoli dell’acquisto di farmaci online

Poiché sempre più persone utilizzano Internet per risolvere i propri problemi di salute, molti pazienti si affidano a internet per acquistare medicinali soggetti a prescrizione. Cosa che, in Italia, è illegale.

Al momento è totalmente illegale acquistare online (anche da una farmacia registrata e operante in Italia) farmaci che richiedono ricetta medica.

Molte farmacie online non sono accreditate per operare sul territorio italiano, quindi acquistare da loro è potenzialmente pericoloso. I medicinali, come il Viagra per la disfunzione erettile o per abbassare il colesterolo Lipitor (Atorvastatina), sono spesso venduti online a basso costo e senza prescrizione medica o consiglio di un farmacista.

Ma questo è rischioso perché i medicinali (anche e soprattutto i rimedi omeopatici) dovrebbero essere assunti solo sotto la supervisione di un operatore sanitario. La loro guida sull’idoneità di un medicinale, sul dosaggio, sui possibili effetti collaterali e su eventuali interazioni dannose con altri medicinali è fondamentale.

I medicinali provenienti da un sito Web non accreditato potrebbero essere pericolosi per la salute perché potrebbero essere scaduti, diluiti o falsi.

Per i medicinali soggetti a prescrizione medica, non esiste, al momento, alternativa al recarsi fisicamente presso una farmacia.

Autodiagnosi

I problemi sorgono quando le persone (auto)diagnosticano la propria condizione, quindi cercano farmaci online senza prescrizione medica. Qualsiasi sito web che agevoli questa pratica e che venda farmaci vendibili solo dietro ricetta medica agisce illegalmente.

Queste sono alcune delle cose a cui prestare attenzione:

Prendi sempre la tua medicina da una farmacia o da un punto vendita rispettabile. Se online, assicurati che sia accreditata AIFA (Agenzia del Farmaco Italiana).
Non è mai una buona idea acquistare un medicinale soggetto a prescrizione senza una prescrizione valida (nonché illegale: si rischiano noie legali e anche il carcere!). Il medicinale potrebbe non essere adatto a te e potrebbe causare spiacevoli effetti collaterali o gravi rischi per la salute.
I medicinali non dovrebbero essere visti come normali prodotti di consumo.

Non lasciarti tentare dalle e-mail di “spam” che pubblicizzano medicine a buon mercato. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, di solito NON lo è.

Puoi anche verificare lo stato di registrazione del farmacista cercando il nome e l’indirizzo della farmacia che gestisce il sito web, in quanto dovrebbe essere collegata a una farmacia “fisica”.

admin