Corsi on line di web marketing e posizionamento su internet.

Che internet sia il mezzo di comunicazione più versatile e potente per il marketing è ormai noto da tempo, e di fatti sempre più società si stanno specializzando nel così detto SEO (Search Engine Optimization).

Questo acronimo è tranquillamente traducibile in ottimizzazione, cioè nel creare o modificare pagine web in modo da garantirle un buon posizionamento nei principali motori di ricerca.

Normalmente essere tra i primi 30 risultati di una ricerca si considera già un buon posizionamento, ma le compagnie più importanti, che aspirano a essere leader assoluti nel loro settore non possono permettersi di essere fuori dai primi 3 o 4 risultati.

Essendoci una domanda sempre maggiore di persone in grado di svolgere il lavoro di SEO è nata anche una cospicua offerta di corsi, anche on-line, per apprendere le tecniche di base per il posizionamento.

Per prima cosa bisogna fare una distinzione tra posizionamento del sito organicoadvertising.

Per posizionamento organico, detto anche naturale, si intende essere in grado di condurre le giuste ricerche su i siti dei concorrenti e sulla rete in generale per capire quali termini e parole chiave utilizzano di più, per poi riuscire ad integrarli nelle pagine web di cui ci si sta occupando (si veda ad esempio il lavoro fatto da agenzie come GetSeen o dal blogger Tagliaerbe). Questo per dar vita ad un sito che imotori di ricerca tenderanno a far salire di posizione in virtù dei contenuti, quanto più questi saranno miratiadatti e specifici alla area di competenza scelta.

Il posizionamento tramite advertising, cioè quello che viene associato quasi sempre al posizionamento AdWords, consiste nel fare salire le pagine web prese in considerazione attraverso una pubblicità mirata e diffusa negli spazi più adeguati. Questa tecnica richiede una buona conoscenza dei principali strumentimessici a disposizione, in questo caso AdWords. Naturalmente con AdWords si possono ottenere dei buoni risultati, ma ha un suo costo che va oltre quello della tariffadi chi se ne occupa, dato che è un servizio offerto da una società esterna.

La maggior parte dei corsi di formazione per SEO che si può frequentare attualmente online è basata su un’attenta integrazione di questi due metodi, come si può per esempio notare dal programma del corso proposto da MRW corsi.

Differente è invece lo scopo di un corso di web marketing che punta più sulla psicologia che sta alla base di un contenuto, che alle tecniche per il piazzamento. Dunque un corso di questa tipologia aiuta il fruitore a comprendere come interagire con i possibili clienti, quali dinamiche muovono le persone sui social, qual’ è ilmodo migliore di comunicare con il proprio target e come attrarlo verso il prodotto da vendere. Naturalmente un buon corso di web marketing prevedecomunque un accenno più o meno approfondito ai sistemi SEO, come si può verificare cercandone uno sul portale per la ricerca di lezioni emagister .it

Nel caso in cui fossimo invece digiuni di entrambi gli aspetti possiamo comunque trovare dei corsi che ci diano un’ottima base generale di cui partire, spesso con prezzi contnuti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *